Le notizie

Le notizie05/07/2020

Raccolta Differenziata Periodo Estivo 2020: Aggiornamento Orario per le Utenze Domestiche e Nuovo Calendario per le Utenze Non Domestiche.

Utenze domestiche: viene anticipata alle ore 6:00 il termine per esporre i rifiuti nei pressi della propria abitazione.

Utenze non domestiche (locali commerciali ecc.): vengono aggiunti due ulteriori giorni per il conferimento dei rifiuti indifferenziati, e un ulteriore giorno per la frazione “Plastica-Alluminio”.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione “Raccolta Differenziata”.

Le notizie01/07/2020

Orario ricevimento al pubblico degli uffici comunali

Nuovo orario e modalità per il ricevimento al pubblico degli uffici comunali.

Le notizie28/06/2020

CONSIGLIO COMUNALE DEL 30/06/2020 ORE 10:00 IN DIRETTA FACEBOOK

Si porta a conoscenza della cittadinanza che il Consiglio Comunale, convocato per giorno martedì 30 giugno 2020 alle ore 10.00, sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook del Comune di Falerna, nel rispetto delle disposizioni di cui al DL 17 Marzo 2020, n. 18, in materia di trasparenza delle riunioni degli organi collegiali.

La seduta, pertanto, si svolgerà a PORTE CHIUSE per prevenire il rischio di diffusione epidemiologica da C0VID-19.

I cittadini potranno assistere alla seduta dal proprio PC o attraverso qualsiasi dispositivo mobile, collegandosi al seguente link: www.facebook.com/comunedifalerna

Scarica Avviso di Convocazione con Ordine del Giorno.

Le notizie09/06/2020

Avviso Acconto IMU 2020.

Si informano i contribuenti che il 16 giugno p.v. è in scadenza la prima rata dell’acconto IMU per l’esercizio 2020.

Si riportano in allegato le aliquote e le modalità di versamento.

SCARICA AVVISO IMU 2020.

Le notizie07/06/2020

GAL DEI DUE MARI - BANDO MIS. 6.4.1 - SOSTEGNO AD INTERVENTI DI DIVERSIFICAZIONE E MULTIFUNZIONALITÀ DELLE IMPRESE AGRICOLE.

Il Bando è diretto a potenziare e qualificare il sistema dell'offerta turistica rurale attraverso il rafforzamento della gamma dei prodotti/servizi offerti dalle aziende agricole, al fine di aumentarne la redditività e la competitività.

SCARICA BANDO E ALLEGATI.

Le notizie07/06/2020

PRE-INFORMAZIONE: BANDO MISURA 6.4.1 LETT.E – “SUPPORTO AGLI INVESTIMENTI PER LA CREAZIONE E LO SVILUPPO DI ATTIVITÀ EXTRA-AGRICOLE”

Il bando in preinformazione ha come obiettivo il sostegno agli investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole, favorendo sia la creazione di nuovi posti di lavoro che la erogazione di servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali nei territori rurali.

Si intendono sostenere le attività rivolte al completamento di filiere locali e alla valorizzazione delle specificità culturali e enogastronomiche connesse alle produzioni agricole e alimentari di qualità, il rafforzamento dell’offerta turistica con strutture di accoglienza e servizi.

Per ciò che riguarda i servizi, si intende promuovere la diffusione di attività destinate ad incrementare il livello e la qualità della trasformazione di prodotti artigianali legati alla tipicità e alle tradizioni del territorio di servizi per le comunità delle aree rurali, servizi informativi e dell’accoglienza.

SCARICA BANDO E ALLEGATI.

Le notizie06/06/2020

AVVISO ALLA CITTADINANZA - RECUPERO DEL DECORO URBANO DELLE AREE PRIVATE IN PROSSIMITÀ DEL LUNGOMARE DI FALERNA MARINA A TUTELA DELLA SICUREZZA DEI CITTADINI

L’Amministrazione Comunale, constatato che che nei pressi del lungomare di Falerna Marina si manifestano situazioni di abbandono del patrimonio immobiliare, sia privato che pubblico dato in concessione, segnala ai proprietari di provvedere nell'immediato al rifacimento delle recinzioni degli edifici, e/o delle parti deteriorate di esse e dei relativi cortili ecc. prospicienti la pubblica via o luoghi di transito e sosta di pedoni e mezzi, il cui degrado arrechi pregiudizio all'incolumità delle persone per il rischio attuale di cedimenti di parti di esse.

SCARICA L’AVVISO.

Le notizie02/06/2020

AVVISO BONIFICA AREE PRIVATE E TERRENI INCOLTI

Presso questo Ente pervengono con frequenza segnalazioni da parte di cittadini che lamentano inconvenienti igienico – sanitari e degrado ambientale dovuti alla presenza, sul territorio comunale, di terreni ed aree libere incolte di proprietà privata per i quali i proprietari tralasciano qualsiasi intervento di pulizia e manutenzione;

Si invitano i proprietari delle predette aree private a porre in essere i necessari interventi di pulizia e manutenzione.

Nel caso di inerzia dei proprietari dei terreni interessati dalle opere di bonifica, si interverrà d'autorità con addebito di spesa a carico dei proprietari.

SCARICA L’AVVISO.

Le notizie02/06/2020

ORDINANZA N. 78/2020: SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” - OBBLIGHI PER GLI UTENTI DEL SERVIZIO.

Il Sindaco ha emanato un’ordinanza per disciplinare la raccolta differenziata su tutto il territorio del Comune di Falerna.

Alla base del provvedimento del Sindaco, anzitutto la necessità e l’urgenza di ridurre il quantitativo dei rifiuti indifferenziati da smaltire in discarica, con conseguente riduzione dei costi di smaltimento per il Comune.

Altro obiettivo dell’ordinanza è la salvaguardia dell’ambiente, da esercitare attraverso un più incisivo controllo da parte della Polizia Municipale, che vigilerà sul rispetto del divieto di abbandonare in modo incontrollato, i rifiuti in aree pubbliche e private, nonché sulla corretta modalità di differenziazione dei rifiuti da parte dei cittadini ed attività commerciali.

SCARICA L’ORDINANZA.

Le notizie01/06/2020