xxx

Le notizie

Le notizie03/01/2020

AVVISO PUBBLICO - INTERRUZIONE SERVIZIO IDRICO

SI COMUNICA CHE MARTEDI’ 07/01/2020 NELLE LOCALITA’ “PETRARO, GIUNGLA, ZANZARO” IL SERVIZIO IDRICO VERRA’ INTERROTTO DALLE ORE 8.30, FINO AL TERMINE DEI LAVORI.

Le notizie02/01/2020

CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI GIORNO 04.01.2020 PRESSO CENTRO POLIFUNZIONALE

CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI GIORNO 04.01.2020 PRESSO CENTRO POLIFUNZIONALE

Le notizie23/12/2019

AVVISO PUBBLICO - PAGAMENTO TARI 2019 ATTRAVERSO LO STRUMENTO PagoPA

Si avvisa la cittadinanza, che a decorrere dal 01/01/2020, la Tariffa sui Rifiuti (TARI) relativa all’annualità 2019, potrà essere pagata attraverso lo strumento “pagoPA” ideato dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgId) per accogliere i pagamenti verso la pubblica amministrazione.

 

 

 

Le notizie23/12/2019

AVVISO PUBBLICO - INDIVIDUAZIONE DELLE FAMIGLIE BENEFICIARIE DEL SERVIZIO DI EDUCATIVA DOMICILIARE

INDIVIDUAZIONE DELLE FAMIGLIE BENEFICIARIE DEL SERVIZIO DI EDUCATIVA DOMICILIARE

Le notizie21/12/2019

Variazioni calendario della RACCOLTA DIFFERENZIATA per le festività natalizie Dicembre 2019 - Gennaio 2020

Si avvisa la cittadinanza che in occasione delle festività natalizie il calendario della raccolta differenziata subirà, alcune modifiche.

Le notizie24/11/2019

AVVISO PUBBLICO: CHIUSURA SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO, GIORNO 25 NOVEMBRE 2019.

AVVISO PUBBLICO: CHIUSURA SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO, GIORNO 25 NOVEMBRE 2019, PER ALLERTA METEO, DIRAMATA DALLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE.

Le notizie20/11/2019

AVVISO PUBBLICO: GIOVEDI' 21 NOVEMBRE SOSPENSIONE FORNITURA SERVIZIO IDRICO

Si informa la cittadinanza, che domani 21 Novembre 2019 dalle ore 08:30 in poi verranno eseguiti dei lavori di manutenzione su condotta idrica in c/da Sulitro in Castiglione, fino al completamento degli stessi.

Al fine di effettuare l’intervento sarà necessario sospendere la fornitura idrica nelle seguenti località:

c/da Petraro;

Via Guori;

Complesso “La Giungla”.

Le notizie12/11/2019

AVVISO PUBBLICO: CHIUSURA SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO, GIORNO 12 NOVEMBRE 2019.

AVVISO PUBBLICO: CHIUSURA SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO, GIORNO 12 NOVEMBRE 2019, PER ALLERTA METEO LIVELLO 3, DIRAMATA DALLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE.

Le notizie12/11/2019

Allerta Meteo, avvisi della protezione civile e chiusura delle scuole: facciamo chiarezza.

Come ha precisato più volte la Protezione Civile “Non sussiste il diretto rapporto tra l’emanazione dell’avviso di Protezione civile con allerta 'ROSSA' e la conseguente chiusura delle attività didattiche” ..." perché gli avvisi hanno pur sempre un valore di PREVISIONE e non di certezza di accadimento, ma soprattutto perché il tutto va contestualizzato al territorio. Se una scuola si trova in una zona a rischio, si può ipotizzare la chiusura. Altrimenti è solo una scelta discrezionale dei primi cittadini".

 

Inoltre non bisogna dimenticare che una chiusura delle scuole non motivata da un reale e imminente pericolo andrà inevitabilmente a sacrificare sia l’esigenza di consentire agli alunni il pieno conseguimento degli obiettivi di apprendimento propri dei curricoli scolastici e sia quella di permettere agli insegnanti di disporre degli adeguati elementi di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli studenti, secondo quanto previsto dalle legge vigente.

 

Questo è il motivo principale per cui l'attuale amministrazione comunale ha fin dal primo momento ponderato bene le scelte di chiusura delle scuole, se non dopo un'attenta analisi dei rischi e delle conseguenze che le scelte in merito avrebbero comportato.

 

Tale attenta analisi naturalmente, ma solo in alcuni casi, ha portato a diramare i provvedimenti di chiusura delle scuole alcune ore prima dell'inizio delle attività didattiche, ma, per quanto esposto in precedenza, il tutto è stato fatto col solo file della tutela dell'incolumità degli allievi solo ed esclusivamente se vi era un REALE ed IMMINENTE PERICOLO in modo da non arrecare un pregiudizio al corretto svolgimento dell'attività didattica con inutili chiusure delle scuole.

Le notizie11/11/2019

12 Novembre 2019, Allerta Arancione dalle ore 00:00 alle ore 24:00

Si informa la cittadinanza, che come da comunicato della Protezione Civile Regionale, nell’area di nostro interesse, individuata come cala 3, giorno 12 Novembre 2019, allerta Arancione dalle ore 00:00 alle ore 24:00, sono previsti probabili forti venti fino a superare i 50 km orari.

Pertanto, si invita la cittadinanza a mettere in atto le dovute precauzioni per quanto sopra.

Qualora l’Autorità di Protezione Civile locale, dovesse ravvisare elementi tali da dover predisporre apposita ordinanza di chiusura uffici pubblici o scuole di ogni grado, ne sarà dato tempestivo avviso sul sito del Comune e sulle pagine social, che lo stesso Ente ha predisposto per diramare informazioni e avvisi.

torna all'inizio del contenuto