Indagine di sieroprevalenza sul SARS-CoV-2 per 51 residenti nel Comune di Falerna

26/05/2020

Il Comune di Falerna è stato incluso nell'elenco dei 2.015 comuni italiani nei quali verranno effettuati i 150.000 test per la ricerca di anticorpi del SARS-CoV-2 (51 i residenti nel comune di Falerna che potranno sottoporsi al test).
L’obiettivo dell’indagine è capire quante persone hanno sviluppato gli anticorpi al Coronavirus, anche in assenza di sintomi. Attraverso l’indagine si otterranno informazioni necessarie per stimare le dimensioni e l’estensione dell’infezione nella popolazione e descriverne la frequenza in relazione ad alcuni fattori quali il sesso, l’età, la regione di appartenenza, l’attività economica.
Le persone selezionate, dal prossimo mercoledì 27 maggio, saranno contattate al telefono dai centri regionali della Croce Rossa Italiana per fissare un appuntamento per il prelievo del sangue.
Il prelievo potrà essere eseguito anche a domicilio se il soggetto è fragile o vulnerabile. Al momento del contatto verrà anche chiesto di rispondere a uno specifico questionario predisposto da Istat, in accordo con il Comitato tecnico scientifico.
La Regione comunicherà l’esito dell’esame a ciascun partecipante residente nel territorio.
Il Comune di Falerna invita i concittadini selezionati a sottoporsi al test in quanto la partecipazione allo studio, pur non essendo obbligatoria, è un bene per se stessi e per l'intera comunità.