xxx

Le notizie

Le notizie09/06/2020

Avviso Acconto IMU 2020.

Si informano i contribuenti che il 16 giugno p.v. è in scadenza la prima rata dell’acconto IMU per l’esercizio 2020.

Si riportano in allegato le aliquote e le modalità di versamento.

SCARICA AVVISO IMU 2020.

Le notizie07/06/2020

GAL DEI DUE MARI - BANDO MIS. 6.4.1 - SOSTEGNO AD INTERVENTI DI DIVERSIFICAZIONE E MULTIFUNZIONALITÀ DELLE IMPRESE AGRICOLE.

Il Bando è diretto a potenziare e qualificare il sistema dell'offerta turistica rurale attraverso il rafforzamento della gamma dei prodotti/servizi offerti dalle aziende agricole, al fine di aumentarne la redditività e la competitività.

SCARICA BANDO E ALLEGATI.

Le notizie07/06/2020

PRE-INFORMAZIONE: BANDO MISURA 6.4.1 LETT.E – “SUPPORTO AGLI INVESTIMENTI PER LA CREAZIONE E LO SVILUPPO DI ATTIVITÀ EXTRA-AGRICOLE”

Il bando in preinformazione ha come obiettivo il sostegno agli investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole, favorendo sia la creazione di nuovi posti di lavoro che la erogazione di servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali nei territori rurali.

Si intendono sostenere le attività rivolte al completamento di filiere locali e alla valorizzazione delle specificità culturali e enogastronomiche connesse alle produzioni agricole e alimentari di qualità, il rafforzamento dell’offerta turistica con strutture di accoglienza e servizi.

Per ciò che riguarda i servizi, si intende promuovere la diffusione di attività destinate ad incrementare il livello e la qualità della trasformazione di prodotti artigianali legati alla tipicità e alle tradizioni del territorio di servizi per le comunità delle aree rurali, servizi informativi e dell’accoglienza.

SCARICA BANDO E ALLEGATI.

Le notizie06/06/2020

AVVISO ALLA CITTADINANZA - RECUPERO DEL DECORO URBANO DELLE AREE PRIVATE IN PROSSIMITÀ DEL LUNGOMARE DI FALERNA MARINA A TUTELA DELLA SICUREZZA DEI CITTADINI

L’Amministrazione Comunale, constatato che che nei pressi del lungomare di Falerna Marina si manifestano situazioni di abbandono del patrimonio immobiliare, sia privato che pubblico dato in concessione, segnala ai proprietari di provvedere nell'immediato al rifacimento delle recinzioni degli edifici, e/o delle parti deteriorate di esse e dei relativi cortili ecc. prospicienti la pubblica via o luoghi di transito e sosta di pedoni e mezzi, il cui degrado arrechi pregiudizio all'incolumità delle persone per il rischio attuale di cedimenti di parti di esse.

SCARICA L’AVVISO.

Le notizie02/06/2020

AVVISO BONIFICA AREE PRIVATE E TERRENI INCOLTI

Presso questo Ente pervengono con frequenza segnalazioni da parte di cittadini che lamentano inconvenienti igienico – sanitari e degrado ambientale dovuti alla presenza, sul territorio comunale, di terreni ed aree libere incolte di proprietà privata per i quali i proprietari tralasciano qualsiasi intervento di pulizia e manutenzione;

Si invitano i proprietari delle predette aree private a porre in essere i necessari interventi di pulizia e manutenzione.

Nel caso di inerzia dei proprietari dei terreni interessati dalle opere di bonifica, si interverrà d'autorità con addebito di spesa a carico dei proprietari.

SCARICA L’AVVISO.

Le notizie02/06/2020

ORDINANZA N. 78/2020: SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” - OBBLIGHI PER GLI UTENTI DEL SERVIZIO.

Il Sindaco ha emanato un’ordinanza per disciplinare la raccolta differenziata su tutto il territorio del Comune di Falerna.

Alla base del provvedimento del Sindaco, anzitutto la necessità e l’urgenza di ridurre il quantitativo dei rifiuti indifferenziati da smaltire in discarica, con conseguente riduzione dei costi di smaltimento per il Comune.

Altro obiettivo dell’ordinanza è la salvaguardia dell’ambiente, da esercitare attraverso un più incisivo controllo da parte della Polizia Municipale, che vigilerà sul rispetto del divieto di abbandonare in modo incontrollato, i rifiuti in aree pubbliche e private, nonché sulla corretta modalità di differenziazione dei rifiuti da parte dei cittadini ed attività commerciali.

SCARICA L’ORDINANZA.

Le notizie01/06/2020

IMU 2020 - AVVISO AI CONTRIBUENTI

Avviso ai contribuenti pagamento Acconto IMU 2020

Le notizie01/06/2020

Ordinanza Sindacale - Misure di contenimento contagio da COVID-19 - Divieto temporaneo di VENDITA PER ASPORTO e/o consumo di bevande alcoliche su aree pubbliche.

Si informa che all'Albo Pretorio del Comune di Falerna è stata pubblicata l'Ordinanza contingibile ed urgente ai sensi dell'art. 50 comma 5° del D.Lgs. 267/2000 per la limitazione delle attività di vendita per asporto, nonchè per il consumo, di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione quale misura di contenimento di assembramenti su aree pubbliche. Il testo dell'ordinanza lo si trova al seguente link.

Le notizie27/05/2020

Regione Calabria: AVVISO PUBBLICO per la concessione di contributi economici rivolto a studenti universitari ‘fuori sede'

La Regione Calabria ha pubblicato un Avviso Pubblico per la concessione di contributi economici straordinari, da erogare una tantum, rivolto a studenti universitari ‘fuori sede’ residenti in Calabria, iscritti, per l’anno accademico 2019/2020, presso atenei ubicati in una provincia diversa da quella di residenza, o comunque presso atenei aventi sede ad oltre 50 chilometri dalla residenza

La modalità di presentazione dell’istanza è disponibile al seguente indirizzo.

Le notizie26/05/2020

Indagine di sieroprevalenza sul SARS-CoV-2 per 51 residenti nel Comune di Falerna

Il Comune di Falerna è stato incluso nell'elenco dei 2.015 comuni italiani nei quali verranno effettuati i 150.000 test per la ricerca di anticorpi del SARS-CoV-2 (51 i residenti nel comune di Falerna che potranno sottoporsi al test).

Attraverso l’indagine si otterranno informazioni molto importanti sul Coronavirus, il Comune di Falerna invita i concittadini selezionati a sottoporsi agli esami in quanto la partecipazione allo studio, pur non essendo obbligatoria, è un bene per se stessi e per l'intera comunità.

torna all'inizio del contenuto