TOSAP

ATTENZIONE

a decorrere dal 01/01/2021 è entrato in vigore il nuovo Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (canone unico) che riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e alla diffusione di messaggi pubblicitari. Il nuovo canone - cui si affianca anche il canone patrimoniale di concessione per l’occupazione nei mercati (canone “mercati”) - è istituito dai comuni, dalle province e dalle città metropolitane in sostituzione di TOSAP, COSAP, imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni, canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari.

Per questa annualità e a seguire vai alla sezione dedicata

In questa sezione trovi informazioni utili su come e quando pagare la Tassa per l'Occupazione di Spazi ed aree Pubbliche.

La TOSAP ha per oggetto le occupazioni di qualsiasi natura effettuate anche senza titolo nelle strade e nelle piazze e comunque sui beni appartenenti al Demanio o patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province.