IUC - Imposta Unica Comunale (IMU/TASI/TARI)

Attenzione

Dal 2020 è stata nuovamente modificata l’imposta unica ed in particolare:

1. Non è più prevista la TASI, che si intende assorbita nell’IMU;

2. L’IMU e la TARI sono state divise ed hanno ora una specifica regolamentazione.

Documentazione precedente

IUC 2018

La IUC (Imposta Unica Comunale) si compone di tre diverse tipologie di imposte:

1. IMU (Imposta Municipale Propria)

2. TARI (Tributo sui rifiuti)

3. TASI (Tributo sui Servizi Indivisibili)

Per quanto riguarda l'IMU e la TASI i soggetti passivi effettuano il versamento dell'imposta in autoliquidazione mediante modello F24 o mediante versamento con bollettino postale. L'imposta dovuta per l'anno in corso può essere versata in due rate di pari importo, scadenti la prima il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre a saldo della precedente rata pagata e con riferimento alle tariffe vigenti per l'anno 2018. Resta in ogni caso nella facolta' del contribuente provvedere al versamento dell'imposta complessivamente dovuta in unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno.

Per quanto riguarda la TARI si provvederà all'invio presso il contribuente dell'avviso di pagamento con il calcolo della tariffa da pagare ed il modello di versamento precompilato.

IMU CITTADINI AIRE

L'articolo 9-bis del DL 47/2014, convertito in Legge nr. 80/2014 ha stabilito che

Comma 1.

... «A partire dall'anno 2015 e' considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unita' immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), gia' pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprieta' o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d'uso».
Comma 2.

Sull'unita' immobiliare di cui al comma 1, le imposte comunali TARI e TASI sono applicate, per ciascun anno, in misura ridotta di due terzi.

Pertanto si invitano tutti i cittadini residenti all'estero ed iscritti nell'AIRE a verificare la sussistenza dei requisiti di legge e di procedere eventualmente alla regolarizzazione della propria posizione tributaria.

CALCOLO E STAMPA MODELLI DI PAGAMENTO

Il Comune di Falerna mette a disposizione, grazie alla collaborazione di ANUTEL, la procedure CALCOLO IUC

Calcolo e stampa del modello F24 per IMU e TASI del Comune di Falerna anno 2018

IMU SUI TERRENI AGRICOLI

L’IMU SUI TERRENI NON DEVE ESSERE VERSATA in quanto il Comune di Falerna RISULTA ESENTE DALL’IMPOSTA essendo classificato come TOTALMENTE MONTANO sulla base dell’elenco dei Comuni italiani predisposto dall’Istat.

APPROFONDIMENTI su Delibere e regolamento, Scadenze, Aliquote, Importi minimi

LINK ESTERNI

Area dedicata alla IUC sito Dipartimento delle Finanze

IUC 2018

ICI (fino al 2012)

A partire dall'anno 2011 il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente mediante versamento sul Conto Bancoposta n: 37171626 intestato a COMUNE DI FALERNA-SERVIZIO TESORERIA-RISCOSSIONE I.C.I.

Codice IBAN: IT30-Z076-0104-4000-0003-7171-626 - BIC/SWIFT BPPIITRRXXX

Aliquote approvate per l'anno 2011

Aliquota ordinaria: 7 per mille.

Aliquota abitazione principali (per i casi non esclusi): 6 per mille.

Aliquota terreni edificabili: 6 per mille.

Aliquota terreni agricoli: 6 per mille.

Per una rapida consultazione sulle modalità ed i termini per il pagamento dell'ICI si invita a consultare l'apposita sezione del Dipartimento Finanze -->

Responsabile del Procedimento:

Aldisio Maruca